aria

Pericolosità della centrale a biomassa: ne discute il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale del 29 aprile discute di questo argomento su nostra proposta (diversamente sarebbe stato ignorato).
Due incidenti in pochi mesi: del primo il Sindaco non è stato mai informato, del secondo Linea Energia dà informazioni false e contraddittorie. Il Sindaco si dice preoccupato e sollecita gli enti preposti. La Lega si sgancia dalla maggioranza votando con il nostro consigliere che propone una linea più rigorosa per la salute dei cittadini. La minoranza di “Insieme” continua a sostenere di non potersi esprimere.

leggi la cronaca del dibattito e del voto

Comments

Fumata nera a Paradello: il parere dell'ASL

L’ASL evidenzia il fatto che questo sia il secondo episodio di malfunzionamento (e del primo chi ha mai saputo nulla?). Esprime forti preoccupazioni sul fatto che tali fenomeni possano ripetersi.

leggi l’intero documento

Comments

Ultime novità sul fumo di Paradello

Alla conferenza dei capigruppo di mercoledì 10 il Sindaco ha riferito quanto comunicatogli da Linea Energia.
La fumata sarebbe stata provocata da una perdita di olio diatermico in camera di combustione (l’olio diatermico è il mezzo che trasferisce il calore dalla caldaia alla turbina).
Si è trattato quindi della combustione di quest’olio, evento che non dovrebbe mai accadere nel funzionamento di una centrale di questo tipo. In questo caso infatti, oltre al danno ambientale, c’è il serio rischio di esplosione.
Al momento non sappiamo quanto di questo olio sia finito nella caldaia.
Il Sindaco si è impegnato a informare la popolazione sugli sviluppi della situazione, quando entrerà in possesso di una comunicazione scritta.
Nel frattempo nel sito di Paradello fioriscono le margherite...
Comments

Fumata nera a Paradello

Sabato 6 aprile alle ore 19 circa una preoccupante fumata nera ha appestato l’aria. Difficile pensare che fosse combustione di legna vergine.

Così la stampa:
http://www.bresciaoggi.it/stories/dalla_home/494585_rodengo_il_fumodella_centrale_oscura_il_cielo/
http://www.giornaledibrescia.it/in-provincia/sebino-e-franciacorta/rodengo-fumo-nero-dalla-centrale-a-biomasse-1.1624845
http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/495054_la_centrale_si_spegnein_attesa_di_controllo/

volantino 14_04_13

Comments