interrogazioni

Scuola dell'infanzia: aggiornamenti

Stasera al consiglio comunale si è discusso della scuola dell’infanzia. La sanzione, secondo quanto dice il consiglio di amministrazione dell’ente morale privato Fenaroli, è ridotta a un terzo, quindi ammonta a 500.000 euro circa. Il consiglio di amministrazione dice che la può pagare “da solo”, con un mutuo di quindici anni. Secondo noi, bisogna precisare il significato di questo “da solo”. La scuola sta in piedi unicamente con il contributo del Comune, che ammonta a centinaia di migliaia di euro l’anno. Possibile che la scuola abbia bisogno di essere costantemente finanziata per la gestione ordinaria e trovi ora, improvvisamente e autonomanente, i soldi per una multa così consistente?

Il nostro ragionamento qui.

Comments

Preoccupazione per la scuola dell'infanzia

Il Comune sta seguendo la complessa situazione che sta affrontando la scuola dell’infanzia. In attesa di vedere come andrà a finire, consigliamo ai genitori di muoversi per tempo per valutare l'opportunità di iscrivere i bambini anche in altre scuole, in modo da avere un'alternativa nel caso le cose non dovessero risolversi.

Se vi interessa approfondire l’argomento, potete partecipare al consiglio Comunale del 25 gennaio in cui presenteremo un’interrogazione al sindaco e all’assessore all’istruzione sull’argomento.

leggi l’interrogazione

Comments

Consiglio Comunale: com'è andata

nel documento allegato, la sintesi del Consiglio Comunale del 30 marzo, le risposte alle nostre interrogazioni, gli interventi di Tiziana Porteri.

leggi la sintesi
vai alle risposte alle interrogazioni

Comments

Consiglio Comunale del 30 marzo 2015

È convocato per lunedì 30 marzo alle 18.30 il Consiglio Comunale

leggi l’ordine del giorno

Presentiamo quattro interrogazioni:
1. quale sarà il destino del piedibus?
2. quando l’Amministrazione darà la cittadinanza onoraria ai ragazzi stranieri di Rodengo Saiano?
3. perché gli alberi sono stati potati in maniera così brutale?
4. il Comune aderirà al bando regionale per istituire un “Centro del riutilizzo dei rifiuti”?

leggi i documenti:
Piedibus
Cittadinanza
Alberi
Rifiuti

Comments

Consiglio Comunale del 29 settembre 2014

È convocato per lunedì 29 settembre alle 18.30 il Consiglio Comunale.

leggi l’ordine del giorno

Presentiamo due interrogazioni al Sindaco:

  1. Cosa intende fare dopo il recente pronunciamento del TAR a parziale favore dei cittadini contro la centrale a biomassa?
  2. Quanto abbiamo già speso per il rifacimento della pavimentazione di pochi metri di strada davanti all’Abbazia?

leggi:
TAR biomassa
spesa strada Abbazia

Comments

Consiglio Comunale del 12 agosto 2013

Abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale:
1) spiegazioni sulla
fumata nera della centrale a biomassa del 2 agosto. Ci è stato risposto che pare essere tutto in regola, ma, visto che siamo già al secondo incidente dopo soli pochi mesi di esercizio, l’Arpa chiederà all’azienda di applicare maggiori controlli.

leggi l’interrogazione

2) perché sono penalizzati i venditori di prodotti locali al mercato settimanale. Ci è stato risposto che il numero dei produttori è determinato dalla legge, ma il fatto di penalizzarli con una interruzione di tre mesi su dodici è una precisa scelta di questa Amministrazione. Scelta che noi non condividiamo.

leggi l’interrogazione

Abbiamo discusso il piano del diritto allo studio, sul quale abbiamo votato a favore, pur facendo alcune osservazioni:
- si potrebbe
spendere molto meno per gli autobus scolastici incentivando il piedibus.
- abbiamo chiesto all’Amministrazione, che dall’anno scorso ha tolto il finanziamento a bilancio per questa voce, un impegno nello stanziare fondi straordinari per i
mediatori culturali, se la scuola ne farà richiesta. La proposta è stata accolta.
- abbiamo osservato che alla scuola materna, a fronte di un importante finanziamento
pubblico, è stata scelta la coordinatrice del servizio in maniera assolutamente privata. Avremmo preferito l’indizione di un pubblico concorso.

Comments

Consiglio Comunale del 7 gennaio: le nostre domande.

chiediamo al Sindaco
  • di riferire i risultati delle analisi effettuate lo scorso ottobre a Paradello;
  • di spiegarci quale sarà la posizione che assumerà il Comune nella riunione di metà gennaio con Provincia, Asl, Arpa;
  • di dirci con quali tempi e modalità intende conferire la cittadinanza onoraria ai bambini e ragazzi stranieri di Rodengo Saiano.

rassegna stampa:
Brescia Today 8-01-2013
Bresciaoggi 8-01-2013
Radio onda d’urto 7-01-2013

Comments

Consiglio Comunale del 20 aprile

Perché l’Amministrazione vuole cambiare il PGT? Cosa vuole fare in aree verdi private adiacenti a Via S. Francesco? Perché, dopo essersi fatta eleggere con la promessa dei fermare l’urbanizzazione del territorio, vuole invece autorizzare la costruzione di una grande industria in un’area verde? Perché vuole modificare l’elenco delle attività produttive ammesse, rendendo così legittima la costruzione della centrale a biomassa (cosa che non sarebbe possibile con il PGT vigente)? leggi l’interpellanza

Cosa intende fare il sindaco a seguito della raccolta di oltre duemila firme contro la centrale a biomassa? leggi l’interpellanza
Perché non si sta procedendo alla raccolta differenziata dei rifiuti comprensiva dell’umido, che sarebbe dovuta partire a gennaio 2012? leggi l’interrogazione

Comments